Riqualificazione Edifici Esistenti

La vera sfida del futuro

Normalmente quando si effettuano interventi di efficientamento energetico si eseguono soltanto interventi parziali: ad esempio il solo cappotto termico, la sola caldaia o i soli serramenti. Purtroppo, però, se questi lavori non vengono affrontati in modo completo ed approfondito, possono facilmente nascere problemi di muffa e condensa, che compromettono seriamente la salubrità degli ambienti riducendone di conseguenza il comfort ed il risparmio energetico

La riqualificazione energetica come ogni intervento edilizio va innanzitutto progettata, per non trovarsi in queste situazioni spiacevoli.

La nostra esperienza nelle riqualificazioni, ci insegna che nulla va lasciato al caso, ogni azione di intervento sull'esistente comporta una attenta valutazione. Attraverso una adeguata diagnosi dell'edificio esistente e programmi specifici riusciamo a valutare la vera efficienza dell'intervento e a correggerne gli effetti negativi, mantenendo sempre un alto livello di comfort senza pregiudicare il risparmio energetico.

Siamo in grado attraverso la progettazione passiva di farvi risparmiare fino al 90% dei consumi del Vs edificio (Risanamento energetico fattore 4 o 10). In questo caso l'obiettivo non è il raggiungimento dello standard passivo ( che potrebbe essere raggiunto in alcuni casi) , ma la massimizzazione dell'intervento di efficientamento della costruzione oggetto di intervento.Questo vi permette oltre al risparmio energetico, di massimizzare il valore del Vostro immobile più a lungo possibile. In questo caso si svolge proprio una vera e propria consulenza per case passive. Attraverso le verifiche dei ritorni economici degli interventi, riusciamo a indirizzarvi sulla migliore strategia economico progettuale di intervento.

La riqualificazione passiva, se lo si desidera è certificabile con il protocollo Ener-PHit del Passivhaus Institute di Darmstadt (DE).

E' possibile scomporre l'intervento globale o di riqualificazione passiva in più interventi da eseguirsi in momenti diversi ( Ristrutturazione Step by Step). Redatto un progetto di riqualificazione globale o passiva, gli interventi vengono eseguiti man mano si presenta la necessità di intervenire sul fabbricato. Esempio: bisogna rifare l'impermeabilizzazione della copertura? Si interviene anche con l'isolamento. Bisogna rifare l'intonaco sulla parete sud? Si esegue anche il cappotto. Intervenendo così si ottimizzano gli interventi anche dal punto di vista energetico ed una volta teminati si raggiunge l'obbiettivo progettuale iniziale.

Riqualifichiamo edifici residenziali, industriali, commerciali, villette e condomini.

Tutti nostri progetti di riqualificazione globale e passiva sono certificabili con il protocollo CasaClima R.