Acustica

Il silenzio è d''oro

L' inquinamento acustico non è solo quello da cui derivano danni uditivi , ma lo sono anche tutte quelle emissioni sonore che incidono negativamente sul benessere psicofisico dell'individuo.

Tra gli effetti vanno annoverati: tensione muscolare e nervosa, palpitazioni, irritabilità, difficoltà di concentrazione cefalee, emicranie etc.

Per questo ridurre l'inquinamento acustico non è soltanto un dovere ma un diritto di tutti.

Distinguere quale prodotto è in grado di fornire i migliori risultati di fono assorbenza al prezzo migliore , non è facile se non si è esperti in materia.

Se si interviene in fase di progettazione si possono ottenere i migliori risultati al costo minimo.

Intervenire troppo tardi il più delle volte vuole dire non rientrare più nei parametri minimi di legge.

E ' per questo che verificare i requisiti di legge( D.P.C.M. 5 dicembre 1995 ) non è soltanto un obbligo di legge ma anche un'opportunità per fare meglio, per garantire qualità .

E la qualità acustica sta nel dettaglio. Nei nostri progetti i requisiti acustici passivi sono di pari importanza quanto l'efficienza energetica.

Forniamo consulenze sia su ristrutturazioni e nuovi edifici.

Effettuiamo anche misurazioni pervalutazioni di impatto acustico e clima acustico .

La valutazione di impatto acustico serve per valutare preventivamente le emissioni sonore di una attività ed eventualmente prendere degli accorgimenti tecnici eventualmente necessari per ridurre le emissioni sonore entro i limiti di legge.

La valutazione di clima acustico serve peranalizzare la situazione acustica esistente di un determinato luogo.
E'
un documento tecnico richiesto e redatto in fase di progettazione dell’opera o durante l’iter amministrativo di concessione o autorizzazione, allo scopo di caratterizzare – dal punto di vista acustico – l’area sulla quale si prevede la realizzazione di strutture edilizie e/o di aree attrezzate per attività suscettibili di particolare tutela, valutandone la compatibilità con la situazione acustica esistente.