Casa Passiva : emblema della semplicità

  • Data
    06/05/2016
  • Categoria
    News

Le Case Passive si basano su una regola fondamentale : la semplicità. L'aumento dello spessore di isolante a scapito della riduzione del sistema impiantistico, la semplificazione dei particolari sono la base su cui si posta il motto KISS ( Keep It Simple and Stupid tr:rendilo semplice e stupido ).



Quest'anno al 20° Convegno Internazionale delle Case Passive a Darmstadt diversamente da quanto ho riscontrato lo scorso anno, ho potuto trovare interventi che hanno sposato questo  principio.

La certificazione del sistema costruttivo ne è un esempio. Nel prossimo futuro la chiave della efficienza progettuale risiederà nella la standardizzazione dei particolari, rendendo più semplice il calcolo e permettendo al tecnico di concentrarsi meglio sul cantiere, ottenendo due effetti: migliori risultati e riduzione dei costi di progettazione. In Italia tra l'altro c'è già un sistema certificato ( il primo in Italia e nei climi caldi) presentato al convegno dall'arch. Bonilauri.



Ancora sulla progettazione si è soffermato  Elrond Burrell, dove nel suo decalogo per una efficiente progettazione e Direzione dei Lavori, consiglia di evolvere la propria esperienza tecnica sui particolari costruttivi del sistema utilizzato, dove quest'ultimo viene perfezionato progetto dopo progetto migliorando sempre di più i risultati ottenuti.



Alan Clark invece ha proposto esempi di semplificazione di impianti per Case Passive, rimarcando che gli impianti per questo tipo di edifici devono essere semplici per migliorarne l'efficenza, la regolazione e i costi.



Mario Bodem ha presentato invece una revisione di un progetto di una scuola dove vi era l'esigenza di ridurre i costi di costruzione conseguendo comunque lo standard Passivhaus. Lo scopo è stato raggiunto in maniera intelligente ottimizzando alcuni particolari costruttivi e soprattutto utilizzando il sistema di ventilazione active flow. Risultato: obbiettivo centrato con un risparmio notevole di finanze rispetto a quanto previsto.